Trattare i picchi di pressione alta attraverso la Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), massaggiare il punto terapeutico Quchi (LI11) sui gomiti e il punto terapeutico Yongquan (KI1) sulla pianta dei piedi può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, quando la pressione è talmente alta che inizia a provocare vertigini e sintomi più gravi, l'effetto dell'agopuntura o della digitopressione potrebbe risultare troppo lento e non essere quindi appropriato in una situazione di emergenza.

Leggi tutto...

Belli, fragili e potenti: i fiori e il loro utilizzo nella Medicina Cinese

Scritto da Enrico Sassi

fiori

I fiori sono uno degli spettacoli naturali più belli: disponibili in tutti i tipi di forme, dimensioni e colori, trasmettono il loro fragile messaggio a chi li guarda o ci entra in contatto, sia che siano esseri umani che insetti, che vengono attratti dai fiori e ricompensati con il loro nettare, ne diffondono il polline garantendo la continuità della specie.

Sin dal 500 d.C., i fiori sono stati ampiamente utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per trattare molti disturbi e squilibri energetici. In questo articolo ne vediamo alcuni.

 

Leggi tutto...

La Medicina Tradizionale Cinese e il nostro sistema immunitario

Il mantenimento di un sistema immunitario forte è un fattore chiave per garantire che le malattie siano tenute il più possibile lontane dal nostro organismo. Mentre la medicina moderna spiega l'immunità in termini di cellule, la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera l'immunità declinata dal punto di vista della prospettiva dell'energia vitale che circola nel nostro corpo: il Qi.

Leggi tutto...

Covid 19 e Medicina Cinese - Casi sospetti

Obiettivo: stimolare il Qì vitale e le funzioni di polmone e milza, supportandoli nella fase di dispersione, separazione e rimozione degli agenti patogeni allo scopo di sostenere le funzioni difensive dei visceri contro di essi.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su OK noi assumiamo che tu ne sia felice, altrimenti puoi rifiutare cliccando su RIFIUTA.