Il Massaggio Tuina

Massaggio Tuina

Cos’è il Tuina

Il Tuina (in cinese 推拿, tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è una delle tecniche utilizzate dalla Medicina Tradizionale Cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qi Gong. Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che meglio descrivono le caratteristiche dell'antico massaggio cinese e che sono alla base di tutte tecniche che l'operatore Tuina esegue durante un trattamento, durante i 40-50 minuti che ha a disposizione.

Questo massaggio, così come tutta la Medicina Tradizionale Cinese, che mira ad un riequilibrio energetico ed olistico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della situazione della persona ed alla sua costituzione energetica; la buona preparazione medica (in senso di medicina energetica cinese) e l'intenzione dell'operatore sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo del riequilibrio globale dell'organismo della persona trattata.

 

A cosa serve il Tuina

Ad eccezione di alcune rare controindicazioni il Tuina è indicato per tutti: è efficace non solo nelle disarmonie muscolo-scheletriche, ma in generale migliora la circolazione linfatica, sanguigna ed energetica e contribuisce a rinforzare le difese immunitarie dell’organismo ed ottiene risultati eccezionali in casi di cefalea, cervicale, periartrite scapolo-omerale, mal di schiena, lombalgia, gonfiore addominale, stipsi, diarrea, dispepsia, oppressione toracica, irregolarità del ciclo mestruale, stress, disturbi del sonno, ansia e depressione.

Un altro campo di applicazione del Tuina è la patologia sportiva, la preparazione atletica ed il miglioramento del rendimento fisico-sportivo in generale.

Spesso il Tuina viene utilizzato anche in età pediatrica in special modo per i disturbi a carico dell’apparato respiratorio, digestivo, nei ritardi nello sviluppo o nella prevenzione delle malattie invernali per rinforzare il sistema immunitario e in tutti quei casi di allergie respiratorie, mal di gola, otiti o bronchiti ricorrenti.

Risulta efficace in generale per vari disturbi e malattie del lattante e nella prima infanzia: febbre, tosse, raffreddore, diarrea, stipsi, coliche gassose, problemi legati al sonno, agendo sul bambino in modo molto simile all’applicazione degli aghi per l’adulto.

Scarica il depliant informativo sui trattamenti Tuina oppure vieni a trovarmi per un colloquio informativo nel mio studio a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (Linea Metro A tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).

Visite: 7898
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su OK noi assumiamo che tu ne sia felice, altrimenti puoi rifiutare cliccando su RIFIUTA.