Trattare i picchi di pressione alta attraverso la Medicina Tradizionale Cinese

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), massaggiare il punto terapeutico Quchi (LI11) sui gomiti e il punto terapeutico Yongquan (KI1) sulla pianta dei piedi può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia, quando la pressione è talmente alta che inizia a provocare vertigini e sintomi più gravi, l'effetto dell'agopuntura o della digitopressione potrebbe risultare troppo lento e non essere quindi appropriato in una situazione di emergenza.

Nei casi più critici un trattamento molto efficace per abbassare rapidamente la pressione può essere il sanguinamento. Dopo che il sangue è stato rilasciato, infatti, i sintomi possono migliorare immediatamente.

La pratica del salasso è iniziata circa 3000 anni fa con gli egizi, poi è stata utilizzata dai greci, dai romani, dagli arabi, dai popoli asiatici, per poi diffondersi in Europa durante il medioevo e il rinascimento. Il suo utilizzo in Europa ha raggiunto il suo apice nel XIX secolo, successivamente il suo utilizzo si è via via perduto ed oggi in Occidente viene utilizzato solo in alcune rare condizioni particolari.

Nella Medicina Tradizionale Cinese, invece, il sanguinamento continua ad essere utilizzato oggi come un metodo di trattamento molto efficace per gli improvvisi picco di pressione alta o addirittura per i pazienti in coma, che possono riprendere conoscenza anche molto rapidamente.

Secondo la MTC è possibile utilizzare diversi agopunti per eseguire questa procedura.

 

Weizhong (BL40) punto, collo del piede o punta del piede

Quando il paziente ha le vertigini, è necessario trovare il punto di congestione o la vena blu profonda nel punto Weizhong situato nella fossa posteriore del ginocchio, e lasciare che la fuoriuscita del sangue riduca la pressione sanguigna. Questo punto è infatti il luogo di raccolta più critico per il "sangue sporco" ed è il primo punto da drenare in caso di sangue congestionato. Dopo averlo forato le persone con malattie gravi possono versare immediatamente 100-200 cc di sangue, mentre la persona media può sanguinare 10-20 cc. In alternativa si può agire sulla vena nel collo del piede o sulla punta dei piedi

Punto Feng Fu (GV16) e punto Feng Chi (GB20)

Il punto Feng Fu è alla base del cranio, appena sotto la cresta inferiore della calotta cranica nel punto più alto del collo. Il punto terapeutico Feng Chi è invece situato dietro le orecchie, vicino alla depressione dell'attaccatura dei capelli.

Questo metodo può essere utilizzato per il primo soccorso immediato in questo caso si produce solo un piccolissimo sanguinamento sottocutaneo, ma gli effetti dell’utilizzo di stali punti sono potentissimi ed attraverso di essi è possibile agire rapidamente ed efficacemente sui sintomi in caso di emergenza e salvare una persona da un colpo di calore o da altre gravi condizioni.

 

Parte posteriore dell'orecchio, punta o lobo dell'orecchio

Quando la pressione sanguigna è alta, possono apparire vene blu scuro nella parte posteriore dell'orecchio, sulla punta dell'orecchio o sul lobo dell'orecchio. Il colore è diverso da quello della pelle circostante e le persone sane non hanno tale colorazione. Far sanguinare i punti blu scuro può migliorare immediatamente i sintomi della pressione sanguigna molto alta.

I punti Shixuan

Gli agopunti Shixuan sono situati sulla punta delle 10 dita di entrambe le mani, molto vicini alle unghie sia a sinistra e a destra. Far fuoriuscire una piccola quantità di sangue da questi punti è un altro metodo molto efficace quando è necessario abbassare rapidamente la pressione sanguigna.

 

NB. Le tecniche proposte in questo articolo devono essere eseguite da personale professionista e specializzato; le informazioni contenute in questo articolo sono state raccolte da fonti affidabili, è stata presa ogni precauzione per garantirne l'accuratezza, ma in questo contesto sono solo a scopo informativo generale e non devono essere sostituite dall'assistenza sanitaria professionale.

 

(liberamente tradotto da un articolo pubblicato da Joseph Wu e curato da Helen su nspirement.com)

Visite: 488