Le dipendenze e la Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Enrico Sassi

dipendenza

Con il termine “dipendenza” si intende una alterazione del comportamento di una persona che, da semplice e comune abitudine, diventa una ricerca esagerata, spasmodica e patologica del piacere e della propria gratificazione attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Leggi tutto...

9 Palazzi del Cuore - lo sviluppo del sè attraverso l'esperienza della vita

 

Nella logica del Taoismo della Completa Realtà del Nord, Quan Zhen Dao 全真道, i 9 Palazzi del Cuore sono le 9 prove con cui ci si deve confrontare per giungere alla Realizzazione.

Leggi tutto...

Il corpo è un impero! Imperatori, comandanti, ufficiali e funzionari...

Lo studio del pensiero medico cinese non può prescindere dal citarne il principale strumento di elaborazione, l’analogia, considerata come modalità di relazione tra entità o cose diverse tra loro per qualità e quantità: essa rappresenta il metodo privilegiato adottato dal pensiero cinese per strutturare quel mondo di corrispondenze che è la base del sapere antico.

Leggi tutto...

Il benessere del corpo come la salute di un giardino, il medico è un giardiniere!

Scritto da Enrico Sassi

 

medicine

L’etimologia stessa della parola “medicina” mette in evidenza come sia possibile interpretare tale disciplina in due modi completamente e profondamente differenti.

Leggi tutto...

ROMANZO - L'impronta dell'elefante

 copertina libro

Matteo, adolescente vivace e curioso di una tranquilla famiglia romana, durante le vacanze estive si incontra clandestinamente con Guido, il misterioso, proprietario di un negozio di libri antichi conosciuto per caso. L’anziano libraio accompagna per mano il giovane ragazzo in un viaggio avvincente attraverso i segreti, la filosofia e la storia millenaria della Medicina Tradizionale Cinese.

Questo romanzo ripropone in chiave moderna lo schema narrativo del dialogo tra il maestro e l’allievo presente nell’antichissimo testo medico cinese "Huangdi Neijing", fornendo al lettore uno strumento semplice, leggero ma al tempo stesso completo ed efficace per comprendere i concetti che sono alla base di questo approccio verso la Natura, l'Uomo e la salute così diverso da quello a cui siamo abituati in occidente.

La passione e la voglia di apprendere del ragazzo contro gli ostacoli che complicano il suo percorso. Lottare per seguire la propria luce divina e il proprio talento oppure cedere ed abbandonare i propri sogni?

Il finale a sorpresa è dietro l’angolo!

Acquistalo su:

Amazon Youcanprint Feltrinelli
ibs Mondadori Hoepli
Libreria Universitaria Giunti Unilibro
Librerie.Coop GoodBook

 

Biografia di Enrico Sassi

 

I segreti della coppettazione cinese

coppettazione

La terapia della coppettazione (in cinese Báguàn 拔罐, in inglese cupping) ha una origine antichissima che appartiene alla tradizione della medicina cinese.

"nelle coppette vi è associazione di aria e fuoco, esse espellono il vento nocivo" (Ben Cao Gang Mu Shi Yi)

Se ne trova traccia già intorno al II secolo d.C., in Cina, dove viene spesso associata ad agopuntura, massaggi e moxibustione. In realtà, già dal 3300 a.C., si trovano tracce dell'uso della coppettazione a scopo terapeutico in India, Vietnam, Corea, Giappone, Sud America, Egitto e antica Grecia.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sottocategorie