Moxa, l’erba che brucia

Moxa antica

Le origini di questa tecnica sono molto antiche e risalgono alla Cina di almeno tremila anni fa; in forma scritta di essa si parla già in un libro di seta, rinvenuto presso le tombe di Mawangdui appartenute alla famiglia Li Zang, risalente al II-I secolo a.C.

Leggi tutto...

Belli, fragili e potenti: i fiori e il loro utilizzo nella Medicina Cinese

Scritto da Enrico Sassi

fiori

I fiori sono uno degli spettacoli naturali più belli: disponibili in tutti i tipi di forme, dimensioni e colori, trasmettono il loro fragile messaggio a chi li guarda o ci entra in contatto, sia che siano esseri umani che insetti, che vengono attratti dai fiori e ricompensati con il loro nettare, ne diffondono il polline garantendo la continuità della specie.

Sin dal 500 d.C., i fiori sono stati ampiamente utilizzati nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) per trattare molti disturbi e squilibri energetici. In questo articolo ne vediamo alcuni.

 

Leggi tutto...

La Medicina tradizionale cinese fa breccia nel mondo

NANCHANG, 1 LUG - La Medicina tradizionale cinese fa breccia nel mondo e si fa largo nel mondo accademico globale. Centro propulsore di questa rinascita, che ha basi scientifiche e che attira un numero crescente di studenti stranieri, è l'università di Jiangxi, nell'est della Cina. Fra questi c'è Nguyen Viet Ha, ragazza vietnamita che da un decennio studia in Cina, dove ha conseguito una laurea e un master.

Leggi tutto...

La costituzione Legno in Medicina Tradizionale Cinese

tipologie_legno

Il legno è forte e determinato come il vento, flessibile come un pioppo che si protende verso il cielo sereno e luminoso corrisponde alla primavera, un tempo di rinascita, di crescita improvvisa e di rapida espansione; pertanto l’energia del legno è una energia “che sboccia”, dirompente dopo le restrizioni dell'inverno, vivace ma in parte indefinita, in un crescendo di eccitazione, mentre i processi vitali si risvegliano, aperta alle possibilità ma fragile se non viene alimentata.

Leggi tutto...

Il massaggio cardiaco della Medicina Tradizionale Cinese

È noto che la RCP (rianimazione cardiopolmonare), nota anche come "massaggio cardiaco", è una procedura di emergenza che si attua in una persona che si trova in arresto cardiaco o arresto respiratorio ed è un metodo salvavita molto efficace per le emergenze cardiache. Forse però non tutti sanno che esiste anche un’analoga procedura di pronto soccorso salvavita nella Medicina Tradizionale Cinese.

Leggi tutto...

I segreti della coppettazione cinese

coppettazione

La terapia della coppettazione (in cinese Báguàn 拔罐, in inglese cupping) ha una origine antichissima che appartiene alla tradizione della medicina cinese.

"nelle coppette vi è associazione di aria e fuoco, esse espellono il vento nocivo" (Ben Cao Gang Mu Shi Yi)

Se ne trova traccia già intorno al II secolo d.C., in Cina, dove viene spesso associata ad agopuntura, massaggi e moxibustione. In realtà, già dal 3300 a.C., si trovano tracce dell'uso della coppettazione a scopo terapeutico in India, Vietnam, Corea, Giappone, Sud America, Egitto e antica Grecia.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sottocategorie

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su OK noi assumiamo che tu ne sia felice, altrimenti puoi rifiutare cliccando su RIFIUTA.