Rene e Cuore, l’asse verticale delle tre energie (2/5)

rene cuore

Nella Medicina Tradizionale Cinese ritroviamo questi aspetti in molti concetti e sotto diverse forme; una delle principali è quella che riguarda le tre energie che rappresentano i diversi livelli energetici (corporeo, emozionale-mentale e spirituale) e spazio temporali (passato-antenati, presente-individuo, futuro). Queste energie sono dette "San Bao" (i Tre Tesori) e sono: il Jing (Essenza) contenuta nei Reni (Acqua), il Qi (Soffio o energia interna) e lo Shen (Spirito), che risiede nel Cuore (Fuoco). Esse sono all'origine dell'uomo e questa trinità, chiamata appunto "Tre Tesori", rappresenta l'emanazione delle tre potenze: il cielo, la terra e gli scambi tra i due attraverso l'uomo.

Leggi tutto...

La costituzione Acqua in Medicina Tradizionale Cinese

tipologia acqua

L’Elemento Acqua rappresenta la vita stessa in quanto idrata ed è un elemento capace di assumere sempre nuove forme nel suo naturale movimento di discesa verso il basso e verso la profondità.

Leggi tutto...

La costituzione Fuoco in medicina Tradizionale Cinese

costituzione_fuoco

Il fuoco è un’energia abbagliante, evanescente, tremante, eccitante, dirompente, in espansione, volubile ed alle volte sfuggente, difficilmente controllabile e corrisponde all’estate, il tempo in cui le piante e gli esseri viventi si sviluppano secondo il loro massimo potenziale.

Leggi tutto...

Le dipendenze e la Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Enrico Sassi

dipendenza

Con il termine “dipendenza” si intende una alterazione del comportamento di una persona che, da semplice e comune abitudine, diventa una ricerca esagerata, spasmodica e patologica del piacere e della propria gratificazione attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Leggi tutto...

La costituzione Legno in Medicina Tradizionale Cinese

tipologie_legno

Il legno è forte e determinato come il vento, flessibile come un pioppo che si protende verso il cielo sereno e luminoso corrisponde alla primavera, un tempo di rinascita, di crescita improvvisa e di rapida espansione; pertanto l’energia del legno è una energia “che sboccia”, dirompente dopo le restrizioni dell'inverno, vivace ma in parte indefinita, in un crescendo di eccitazione, mentre i processi vitali si risvegliano, aperta alle possibilità ma fragile se non viene alimentata.

Leggi tutto...

Incensi ed Oli Essenziali nella tradizione energetica Taoista

 incenso title=

L’uso degli incensi nella tradizione energetica Taoista: conoscerli permette di scegliere il più adatto alla sessione di pratica a cui ci si accinge, alla persona a cui stiamo per applicare un trattamento o, semplicemente, per respirare l’essenza più adatta alla nostra esigenza.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sottocategorie