Moxa, l’erba che brucia

Moxa antica

Le origini di questa tecnica sono molto antiche e risalgono alla Cina di almeno tremila anni fa; in forma scritta di essa si parla già in un libro di seta, rinvenuto presso le tombe di Mawangdui appartenute alla famiglia Li Zang, risalente al II-I secolo a.C.

Leggi tutto...

La mano e le dita in Medicina Tradizionale Cinese

Le mani hanno da sempre avuto una valenza magica, sacra e simbolica nella storia, basti pensare che le prime rappresentazioni simboliche delle mani risalgono addirittura al periodo preistorico durante il quale vengono incise e raffigurate sulle pareti delle grotte, dando vita a quella che è considerata la forma più antica di arte che l’uomo abbia realizzato.

Leggi tutto...

La costituzione Terra in Medicina Tradizionale Cinese

 tipologia_terra

La Terra è il nome del nostro pianeta, la parte emersa del luogo eletto come nostra abituale dimora. E' l'elemento primordiale da cui secondo la maggior parte dei miti di creazione è stato modellato l'uomo. Il destino della Terra è quello di essere seminata e raccolta.

Leggi tutto...

Il trattamento dei nove fiori di Ge Hong

Il famoso maestro Taoista Ge Hong propose l’uso di nove punti nel trattamento da lui definito dei “Nove Fiori”, per permetterci di liberare il nostro Cuore dai dolori che inquinano noi stessi e la nostra vita e che, se non risolti, ci costringono alla reincarnazione al fine di superarli.

Leggi tutto...

Trattamento della sindrome bipolare tramite la Medicina Tradizionale Cinese

Medicina Cinese

Cos'è la sindrome bibolare

Quando si parla di sindrome bipolare (anche nota come “disturbo bipolare, “malattia maniaco depressiva”, “psicosi maniaco depressiva”) si intende un disturbo caratterizzato da oscillazioni improvvise ad anomale del tono dell'umore e della capacità di funzionamento di un individuo; come tale quindi si tratta di un problema che interferisce in modo pesante con la qualità della vita di chi ne soffre, con il suo lavoro e le sue relazioni interpersonali e che spesso si traduce in uno stravolgimento della propria vita quotidiana.

Leggi tutto...

Le dipendenze e la Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Enrico Sassi

Con il termine “dipendenza” si intende una alterazione del comportamento di una persona che, da semplice e comune abitudine, diventa una ricerca esagerata, spasmodica e patologica del piacere e della propria gratificazione attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sottocategorie