Trattamento della sindrome bipolare tramite la Medicina Tradizionale Cinese

Medicina Cinese

Cos'è la sindrome bibolare

Quando si parla di sindrome bipolare (anche nota come “disturbo bipolare, “malattia maniaco depressiva”, “psicosi maniaco depressiva”) si intende un disturbo caratterizzato da oscillazioni improvvise ad anomale del tono dell'umore e della capacità di funzionamento di un individuo; come tale quindi si tratta di un problema che interferisce in modo pesante con la qualità della vita di chi ne soffre, con il suo lavoro e le sue relazioni interpersonali e che spesso si traduce in uno stravolgimento della propria vita quotidiana.

Leggi tutto...

Li Shizhen, il medico del popolo

Li_Shizhen 1

Li Shizhen fu un famoso farmacologo che visse nel XVI secolo, al tempo della dinastia Ming; egli fu l’autore del dizionario di farmacologia “Compendio di Materia Medica”, diventato uno dei classici nella storia della Medicina Tradizionale Cinese.

Leggi tutto...

Rene e Cuore, l’asse verticale delle tre energie (2/5)

rene cuore

Nella Medicina Tradizionale Cinese ritroviamo questi aspetti in molti concetti e sotto diverse forme; una delle principali è quella che riguarda le tre energie che rappresentano i diversi livelli energetici (corporeo, emozionale-mentale e spirituale) e spazio temporali (passato-antenati, presente-individuo, futuro). Queste energie sono dette "San Bao" (i Tre Tesori) e sono: il Jing (Essenza) contenuta nei Reni (Acqua), il Qi (Soffio o energia interna) e lo Shen (Spirito), che risiede nel Cuore (Fuoco). Esse sono all'origine dell'uomo e questa trinità, chiamata appunto "Tre Tesori", rappresenta l'emanazione delle tre potenze: il cielo, la terra e gli scambi tra i due attraverso l'uomo.

Leggi tutto...

Rene e Cuore, l’asse della vita in Medicina Cinese (1/5)

rene cuore

In tutte le tradizioni ancestrali ritroviamo uno stesso percorso iniziatico che invita l'individuo a viaggiare secondo un asse verticale che lo porta prima in profondità, a scoprire e vivere i suoi lati più oscuri, per risalire poco a poco verso la sua luce ed il suo fuoco interiore. Un percorso di conoscenza che comporta un susseguirsi continuo, ciclico, di morti e rinascite, verso spazi di libertà e di verità più ampi.

Leggi tutto...

Le dipendenze e la Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Enrico Sassi

dipendenza

Con il termine “dipendenza” si intende una alterazione del comportamento di una persona che, da semplice e comune abitudine, diventa una ricerca esagerata, spasmodica e patologica del piacere e della propria gratificazione attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Leggi tutto...

Hua Tuo, il medico dei miracoli

Hua Tuo è stato un famosissimo medico cinese nato intorno al 110 d.C. a Qiao Peiguo (attuale provincia dell'Annui) e morto secondo fonti attendibili attorno al 207 d.C. all'età di circa 100 anni

Leggi tutto...

Altri articoli...

Sottocategorie