Rene e Cuore, l’asse verticale delle tre energie (2/5)

rene cuore

Nella Medicina Tradizionale Cinese ritroviamo questi aspetti in molti concetti e sotto diverse forme; una delle principali è quella che riguarda le tre energie che rappresentano i diversi livelli energetici (corporeo, emozionale-mentale e spirituale) e spazio temporali (passato-antenati, presente-individuo, futuro). Queste energie sono dette "San Bao" (i Tre Tesori) e sono: il Jing (Essenza) contenuta nei Reni (Acqua), il Qi (Soffio o energia interna) e lo Shen (Spirito), che risiede nel Cuore (Fuoco). Esse sono all'origine dell'uomo e questa trinità, chiamata appunto "Tre Tesori", rappresenta l'emanazione delle tre potenze: il cielo, la terra e gli scambi tra i due attraverso l'uomo.

Leggi tutto...

Il massaggio cardiaco della Medicina Tradizionale Cinese

È noto che la RCP (rianimazione cardiopolmonare), nota anche come "massaggio cardiaco", è una procedura di emergenza che si attua in una persona che si trova in arresto cardiaco o arresto respiratorio ed è un metodo salvavita molto efficace per le emergenze cardiache. Forse però non tutti sanno che esiste anche un’analoga procedura di pronto soccorso salvavita nella Medicina Tradizionale Cinese.

Leggi tutto...

Bian Que: il più antico dottore della storia

Bian Que

Bian Que è il primo personaggio della storia della Medicina Naturale Cinese di cui abbiamo notizie certe. Il suo vero nome sarebbe stato Qin Yueren, ma le sue abilità mediche furono così incredibili che la gente gli diede lo stesso nome attribuito al leggendario dottore Bian Que, vissuto ai tempi dell’Imperatore Giallo.

Leggi tutto...

Tipologie, costituzioni e temperamenti in Medicina Tradizionale Cinese

Il medico saggio conosce il temperamento del proprio paziente (Rousseau)

Secondo l’approccio olistico proprio della medicina Tradizionale Cinese, nella valutazione energetica dello stato di salute di un essere umano, oltre alla sua costituzione, hanno influenza le emozioni che prova, l’ambiente e la società in cui vive, la sua famiglia, il suo stile di vita e la fase della sua esistenza che sta attraversando.

Leggi tutto...

La costituzione Acqua in Medicina Tradizionale Cinese

tipologia acqua

L’Elemento Acqua rappresenta la vita stessa in quanto idrata ed è un elemento capace di assumere sempre nuove forme nel suo naturale movimento di discesa verso il basso e verso la profondità.

Leggi tutto...

ROMANZO - L'impronta dell'elefante

 copertina libro

Matteo, adolescente vivace e curioso di una tranquilla famiglia romana, durante le vacanze estive si incontra clandestinamente con Guido, il misterioso, proprietario di un negozio di libri antichi conosciuto per caso. L’anziano libraio accompagna per mano il giovane ragazzo in un viaggio avvincente attraverso i segreti, la filosofia e la storia millenaria della Medicina Tradizionale Cinese.

Questo romanzo ripropone in chiave moderna lo schema narrativo del dialogo tra il maestro e l’allievo presente nell’antichissimo testo medico cinese "Huangdi Neijing", fornendo al lettore uno strumento semplice, leggero ma al tempo stesso completo ed efficace per comprendere i concetti che sono alla base di questo approccio verso la Natura, l'Uomo e la salute così diverso da quello a cui siamo abituati in occidente.

La passione e la voglia di apprendere del ragazzo contro gli ostacoli che complicano il suo percorso. Lottare per seguire la propria luce divina e il proprio talento oppure cedere ed abbandonare i propri sogni?

Il finale a sorpresa è dietro l’angolo!

Acquistalo su:

Amazon Youcanprint Feltrinelli
ibs Mondadori Hoepli
Libreria Universitaria Giunti Unilibro
Librerie.Coop GoodBook Ebay
Libraccio.it

 

Biografia di Enrico Sassi

 

Altri articoli...

Sottocategorie