Elenco Corsi di Medicina Tradizionale Cinese

Questi sono alcuni dei corsi che proponiamo, sia in presenza che online:

  • Le basi della Medicina Tradizionale Cinese: due incontri da circa due o tre ore ciascuno dedicati alla scoperta dei concetti che sono alla base di questa tradizione medica millenaria; in particolare vedremo insieme cosa sono lo Yin e lo Yang, il Qi, lo Shen, il Jing, i 5 movimenti, gli organi ed i visceri, i punti, i meridiani, la metodologia da applicare per pensare un trattamento e per fare una diagnosi energetica. Questo corso introduttivo è consigliato per coloro che hanno intenzione di seguire anche gli altri in quanto consente di padroneggiare i concetti di base dei principi energetici che sono alla base di ogni trattamento di MTC. Prossima edizione del corso in partenza DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022, clicca per maggiori info.
  • Le energie delle stagioni: quattro incontri dedicati all'analisi delle caratteristiche energetiche delle stagioni dell'anno secondo la visione della Medicina Tradizionale Cinese con riferimento a movimenti energetici, organi e visceri, tipologie, dietetica ed oli essenziali. Prossima edizione del corso in partenza a breve, clicca per maggiori info.
  • Oli essenziali e Medicina Cinese: cinque incontri dedicati all'approfondimento dello studio degli oli essenziali secondo la visione della MTC con l'illustrazione dei principali punti di applicazione e molti dei più comuni schemi di trattamento. Piccola chicca (Covid permettendo) la possibilità di un ulteriore incontro opzionale durante il quale fare l'esperienza pratica dell'estrazione dell'olio essenziale di lavanda in corrente di vapore. Corso fruibile online quando vuoi e dove vuoi, video e slides  disponibili sulla nostra piattaforma, clicca per maggiori info.
  • Teoria e pratica della Moxa: un percorso di nove incontri in cui vedremo la base teorica e l'applicazione pratica di questa antichissima tecnica della Medicina Tradizionale Cinese per la risoluzione ed il trattamento di alcune tra le patologie più diffuse. Corso fruibile online quando vuoi e dove vuoi, video e slides  disponibili sulla nostra piattaforma, cliccaper maggiori info .
  • Teoria e pratica di Tuina: un percorso di otto incontri in cui vedremo la base teorica e soprattutto l'applicazione pratica di questa antichissima tecnica di massaggio cinese per alcune delle patologie più diffuse. Clicca per maggiori info.
  • Teoria e pratica di Coppettazione: un percorso di dieci incontri in cui studieremo la base teorica e soprattutto l'applicazione pratica di questa antichissima tecnica di trattamento cinese per risolvere alcune tra le patologie più diffuse. Clicca per maggiori info.
  • E' questo il punto: cinque incontri dedicati all’approfondimento di come localizzare i punti principali di agopuntura su testa, addome, schiena, braccia e gambe. Ciascun punto verrà inoltre approfondito illustrandone le caratteristiche energetiche e le patologie per cui è indicato.

 

Per maggiori info, calendari e modalità di iscrizione chiama il numero 320-788.35.35 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I corsi in presenza si svolgono a Roma, in Viale Appio Claudio  (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà,  tra la via Appia e la via Tuscolana) presso l'associazione culturale "La Ghianda". Facilmente raggiungibile anche con la metropolitana (Linea Metro A tra le fermate di Subaugusta e Giulio Agricola).

Tutti gli incontri che si svolgeranno online (sulla piattaforma Zoom) saranno registrati, per cui, qualora qualcuno per impegni improvvisi non potesse partecipare ad un incontro che ha già pagato, potrà riceverne la registrazione video.
E’ previsto il rilascio di dispense in pdf relative a ciascun incontro e per chi usufruisce del percorso completo un attestato di partecipazione finale.

Visite: 6661
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se clicchi su OK noi assumiamo che tu ne sia felice, altrimenti puoi rifiutare cliccando su RIFIUTA.