Il Rene - La radice della vita
Scritto da Felipe Guerra
Nella scienza moderna, i reni potrebbero svolgere il ruolo di mantenere la composizione del sangue rimuovendo i rifiuti e l'acqua in eccesso, tuttavia il sistema renale nella MTC ha una gamma più ampia di funzioni.
Si ritiene che anche la crescita, la maturazione e la riproduzione di una persona siano governate dai reni. L'essenza immagazzinata nel rene viene conferita a ogni individuo dai genitori al momento del concepimento, quindi la MTC considera il rene come la "costituzione congenita" e l'origine della vita.
L'essenza renale (Jing) è fondamentale per la crescita e lo sviluppo e il normale processo di invecchiamento.
Dopo la nascita, l'essenza renale aumenta gradualmente e diventa abbondante man mano che il corpo si sviluppa. Durante i primi anni, l'individuo subisce cambiamenti fisici caratterizzati dai denti permanenti, capelli, e crescita in altezza.
Durante l'adolescenza, l'essenza renale raggiunge il picco per guidare la maturazione degli organi e formare la base della nostra capacità di riprodurci.
I livelli di energia sono al massimo e le ossa sono forti durante la mezza età.
Tuttavia, in seguito va in discesa.
L'essenza renale si esaurisce e le funzioni degli organi diminuiscono con l'avanzare dell'età, mostrando preoccupanti segni di senescenza come sordità, gobba, perdita di capelli e denti.
Gli squilibri nell'essenza renale, 'qi', yin o yang possono influenzare la crescita e lo sviluppo degli esseri umani, causando disturbi dello sviluppo, ritardo mentale congenito, ossa fragili e deboli nei bambini e invecchiamento precoce negli adulti.
Dal punto di vista della MTC, i problemi di fertilità primaria sono più comunemente collegati agli squilibri nel sistema renale.
Mentre la medicina occidentale può dire che hai bassi livelli di progesterone, una diagnosi della MTC può riferirsi a una carenza di yang renale.
È un modo diverso di dire cose simili, solo da prospettive mediche diverse.
Costituzioni congenite vs. acquisite:
La "costituzione congenita" costituisce la costituzione di base di un individuo e non può essere alterata poiché deriva dai nostri genitori.
Tuttavia, fare uno sforzo consapevole per prenderci cura del nostro corpo attraverso abitudini di vita positive può certamente influenzare la nostra "costituzione congenita" .
La “costituzione acquisita”, d'altro canto, è prodotta dal cibo assunto dalla milza e dallo stomaco, che viene poi immagazzinato nei reni per la circolazione in tutto il corpo. Questa “costituzione acquisita” supporta le attività fisiologiche, la crescita e lo sviluppo di un individuo dopo la nascita.
Per coloro che nascono con una "costituzione congenita" più debole, sapendo di essere più fragili e inclini alle malattie, possono scegliere di adottare buone abitudini di vita, come dormire a sufficienza, stabilire una routine di esercizi regolari, pensare a cose felici, mangiare sano ed evitare di fumare e di consumare alcol.
Alcune di queste persone possono avere vite più lunghe di quelle che sono state benedette con una forte essenza congenita ma che si sono danneggiate con cattive scelte di vita.
Importanza dello yin e dello yang del rene:
La teoria dello Yin-Yang è fondamentale per la pratica della MTC e si ritiene che quando lo yin e lo yang complessivi nel corpo sono sbilanciati, si verifica una malattia.
L'essenza renale genera il "qi" renale che a sua volta si trasforma sia nello yin che nello yang renale per svolgere diverse funzioni all'interno del corpo.
Lo yin primordiale è il fondamento del fluido yin dell'intero corpo ed è responsabile del nutrimento di organi e tessuti nel nostro corpo, mentre lo yang primordiale è il fondamento dello "qi" yang dell'intero corpo per riscaldare il corpo e promuovere il funzionamento ottimale di organi e tessuti.
Sono interconnessi e interdipendenti dove si frenano a vicenda per mantenere un equilibrio di yin e yang nel corpo.
Una carenza di yang renale può causare freddo e indolenzimento nelle regioni del ginocchio e della schiena, avversione al freddo, enuresi, incontinenza, edema e diarrea nelle prime ore del mattino.
Una carenza di yin renale, d'altro canto, può presentarsi come vertigini, ronzio nelle orecchie, problemi di udito, secchezza di bocca e gola, vampate di calore, sudorazione nei palmi e nei piedi.
Salute delle ossa e dei capelli:
Si dice che la brillantezza della salute dei reni si manifesti nei nostri capelli.
Se sia l'essenza renale (Jing) che il sangue sono abbondanti, i nostri capelli ricevono nutrimento sufficiente e appaiono lucenti, sani e folti.
Una carenza di essenza renale e sangue si tradurrà in capelli secchi, fragili e opachi.
OSSA:
La salute delle ossa è anche strettamente associata alla funzione dell'essenza renale. L'essenza è in grado di trasformarsi in midollo osseo che è responsabile del nutrimento delle strutture ossee per supportare i loro processi di crescita e riparazione.
Una carenza di essenza renale può portare a ossa fragili e crescita stentata nei bambini, nonché osteoporosi negli anziani.
Che si tratti di carenza di yin o yang, è essenziale risalire alle riserve dei reni e affrontare il problema immediatamente.
Cercare il giusto equilibrio tra lavoro e riposo può garantire ai reni abbastanza tempo per recuperare.
Buona pratica a tutti!!!!!!!!
Si ringrazia Felipe Guerra in qualità di autore e fonte delle informazioni tecniche qui descritte.
Sito web di riferimento con video ed audio corsi: https://www.dragoneromtc.com/
Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi venire a conoscerci di persona ed a sperimentare i benefici della Medicina Tradizionale Cinese consulta il calendario degli eventi che si svolgeranno presso l'Associazione "La Ghianda" a Roma, in Viale Appio Claudio (vicino al Parco degli Acquedotti ed a Cinecittà, tra la via Appia e la via Tuscolana, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana Linea A, fermate Subaugusta o Giulio Agricola) oppure chiamaci (o scrivici su Whatsapp) al numero 320-7883535 (Enrico)
0
0
Visite: 53