Le dipendenze e la Medicina Tradizionale Cinese

Scritto da Enrico Sassi

dipendenza

Con il termine “dipendenza” si intende una alterazione del comportamento di una persona che, da semplice e comune abitudine, diventa una ricerca esagerata, spasmodica e patologica del piacere e della propria gratificazione attraverso mezzi, sostanze e comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Leggi tutto...

La bocca ed i denti in Medicina Tradizionale Cinese

bocca

L’uomo nel corso del tempo è andato perfezionando la propria capacità di comunicare desideri ed emozioni attraverso linguaggi sempre più articolati e complessi; ciò gli ha permesso di distinguersi in maniera inequivocabile dal resto del regno animale.

Leggi tutto...

Hua Tuo, il medico dei miracoli

Hua Tuo è stato un famosissimo medico cinese nato intorno al 110 d.C. a Qiao Peiguo (attuale provincia dell'Annui) e morto secondo fonti attendibili attorno al 207 d.C. all'età di circa 100 anni

Leggi tutto...

La costituzione Terra in Medicina Tradizionale Cinese

 tipologia_terra

La Terra è il nome del nostro pianeta, la parte emersa del luogo eletto come nostra abituale dimora. E' l'elemento primordiale da cui secondo la maggior parte dei miti di creazione è stato modellato l'uomo. Il destino della Terra è quello di essere seminata e raccolta.

Leggi tutto...

Rene e Cuore, l’asse verticale delle tre energie (2/5)

rene cuore

Nella Medicina Tradizionale Cinese ritroviamo questi aspetti in molti concetti e sotto diverse forme; una delle principali è quella che riguarda le tre energie che rappresentano i diversi livelli energetici (corporeo, emozionale-mentale e spirituale) e spazio temporali (passato-antenati, presente-individuo, futuro). Queste energie sono dette "San Bao" (i Tre Tesori) e sono: il Jing (Essenza) contenuta nei Reni (Acqua), il Qi (Soffio o energia interna) e lo Shen (Spirito), che risiede nel Cuore (Fuoco). Esse sono all'origine dell'uomo e questa trinità, chiamata appunto "Tre Tesori", rappresenta l'emanazione delle tre potenze: il cielo, la terra e gli scambi tra i due attraverso l'uomo.

Leggi tutto...

La costituzione Metallo in Medicina Tradizionale Cinese

 

La natura del Metallo è quella di cambiare forma, di obbedire alla volontà del maestro forgiatore, in virtù della sua plasticità, durezza e malleabilità e cambiare stato dal solido al liquido. Al Metallo è anche associata l’idea di purificazione attraverso l’eliminazione delle scorie, quindi esso è collegato all’autunno, alla discesa, al momento in cui le cose sono ancora in aria prima di scendere, al momento del tramonto alla fine della giornata, alla separazione, alla raccolta: attraverso la mietitura si raccoglie in autunno quello che si è seminato in primavera.

Leggi tutto...

Sottocategorie